eventi d'autore

Al Centro Faressere ospitiamo, in occasioni speciali, professionisti indipendenti riconosciuti e apprezzati nel loro settore, che portano la loro esperienza in workshop, conferenze e attività uniche. Appuntamenti speciali, pensati per arricchire il nostro calendario con momenti di crescita, ispirazione e benessere. Gli Eventi d'autore verranno pubblicati nel calendario.


Artista - Insegnante - Operatore culturale 

Filippo Armati

Breve biografia

Artista interdisciplinare, insegnante di danza e operatore culturale, attivo nel campo della danza contemporanea e dell'educazione somatica da oltre vent'anni in tutta Europa. Lavoro con il movimento come linguaggio di presenza e trasformazione, attingendo al mio background nella danza contemporanea, alle tecniche basate sul rilascio, alla contact improvisation, al bodywork e alla performance-making.

Come pedagogo, conduco workshop e lezioni per professionisti e non, creando spazi inclusivi in cui l'apprendimento emerge attraverso l'attenzione, il gioco e la ricerca incarnata. Oltre alla danza, ho curato e diretto festival internazionali, lavorato nella costruzione di comunità e sviluppato progetti interculturali, cercando sempre di collegare la pratica artistica con la risonanza sociale. Attualmente curatore per Afro-Pfingsten festival di Winterthur. 

WORKSHOP

Introduzione al Movimento Cosciente

Un'Introduzione alla Presenza Incarnata

Descrizione:

Questa sessione introduttiva invita i partecipanti a una pratica di movimento delicata ed esplorativa radicata nella consapevolezza somatica, nell'ascolto e nella presenza. Attraverso l'improvvisazione guidata, l'attenzione sensoriale e semplici compiti relazionali, coltiveremo un modo di essere incarnato, che accoglie l'intelligenza del corpo e la spontaneità del movimento. Non è necessaria alcuna precedente esperienza di danza o movimento. La sessione è aperta a tutti i curiosi disposti a rallentare, sintonizzarsi e spostarsi da un luogo di autenticità. Non si tratta di performance o tecnica: è un invito a incontrare se stessi e gli altri attraverso un campo condiviso di indagine fisica, immaginazione e sensibilità. Il mio approccio unisce rigore e intuizione, struttura e libertà, e si fida del corpo come luogo di conoscenza, resistenza e scoperta di uno spazio interiore.


NOTA LEGALE - IMPORTANTE:

Tutti gli operatori e ospiti presenti presso il Centro Faressere svolgono la propria attività in qualità di professionisti autonomi (INDIPENDENTI). Il Centro si limita a concedere in uso gli spazi, senza intervenire nella gestione delle prestazioni o il procacciamento di clientela, che restano di esclusiva responsabilità dei singoli operatori.

Per richiedere informazioni sui servizi offerti o per prenotare un appuntamento, vi invitiamo a contattare direttamente l'operatore di vostro interesse, utilizzando i suoi recapiti privati che trovate nella sua scheda di professionista indipendente o nella descrizione del suo evento.